ASNAF&AS - Sede Amministrativa: Via G.Matteotti 16 20811 Cesano Maderno (MB)
Telefono 0362 540804 | Fax 0362 540809 | C.F. 04460780960 | E-mail: asnaf-as@funeralia.net
    funeralia.net >>> Spazio ASNAF & AS
Home Page
Contratto nazionale
Spazio sindacale
Consulenza legale
 CORSI  
Iscrizione ai corsi
Archivi funeralia
Archivio Normative
Archivio Formazione
Spazio ASNAF & AS
Presentazione
Statuto
Iscrizione
Contatti
Archivio ASNAF & AS
CERTIFICAZIONI 
Certificazione di qualità
Links associati
www.ASNAF.TV
Angolo della posta
ASNAF & AS - Associazione Nazionale Attività Funebre ed Assistenziale

PRESENTAZIONE DELL’ASNAF&AS

 

 

 

L’ASNAF&AS - Associazione Nazionale Attività Funebre ed Assistenziale – è un nuovo soggetto di rappresentanza che nasce attorno all’esigenza di costruire e stipulare un rivoluzionario Contratto Nazionale di Lavoro, proiettato nel futuro, per dare risposte moderne e più appropriate alla categoria degli operatori funebri ed anche assistenziali.

 

L’Associazione non ha e non avrà mai indirizzi e riferimenti politici oppure ideologici, perché prende forma e vita da un intento chiaro e pragmatico:

 

TUTELARE GLI INTERESSI DI CHI INVESTE E LAVORA NEL NOSTRO SETTORE.

 

Non si tratta, quindi, solo di un avveniristico strumento contrattuale, l’Associazione, infatti, propone agli operatori del settore anche un diverso modello – di cui sino ad oggi molti hanno lamentato l’assenza e l’attivazione – di supporto tecnico, rappresentanza e difesa delle nostre esigenze, specificità ed istanze.

 

Il nuovo Contratto Nazionale di Lavoro riassume in sé tutte le pregevoli soluzioni giuridiche e le misure di vera riforma nel mercato del lavoro di cui abbiamo bisogno per crescere:

  1. Visione integrata del fenomeno funerario, non più limitato alle sole imprese funebri, ma aperto a tutti gli agenti imprenditoriali di qualsiasi attività riconducibile alla materia funeraria: dai marmisti ai costruttori di cofani, dai gestori dei cimiteri ai servizi di assistenza, trascorrendo, poi, dal disbrigo di pratiche amministrative e dal rapporto con la Pubblica Amministrazione alle occupazioni più puramente commerciali. Nulla è escluso, in un profilo di continuità ed omogeneità mai registrato prima.
  2. Flessibilità ed elasticità nella gestione dei rapporti di lavoro, con la possibilità di reclutare nuova mano d’opera a condizioni particolarmente vantaggiose, come accadrà proprio grazie al “CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE”.
  3. Condizioni salariali che consentono lo sviluppo delle Imprese, risparmiando sul costo del lavoro dal 20 al 30%.
  4. Possibilità di risolvere in breve tempo il rapporto di lavoro, licenziando, quando necessario, senza il timore di contenziosi o interminabili strascichi giudiziari.
  5. Abolizione della 14ma mensilità e degli scatti di anzianità.
  6. Formazione, apprendistato a tempo parziale, assunzioni temporanee e tanto altro. Tutta la materia sui rapporti di lavoro nel comparto funebre ed assistenziale è stata disciplinata nel nuovo contratto con la condivisione ed il consenso determinante  del Sindacato, particolarità questa che deve far riflettere attentamente. In effetti dobbiamo esser consapevoli che, con questo contratto, nessun ulteriore rischio commerciale, imprenditoriale o di attrito con i lavoratori potrà gravare sulle nostre aziende, che, anzi, saranno anche avvantaggiate da un percorso virtuoso, capace di impedire ogni sintomo di pericoloso sviluppo dell’illegalità.

 

Per avere maggiori informazioni, discutere e approfondire i dettagli, valutare opportunità e convenienze, per associarsi alla nostra giovane e moderna Associazione, per condividerne le sue conquiste ed i possibili miglioramenti contattaci all’ e-mail: asnaf-as@funeralia.net o ai seguenti numeri:
 Telefono 0362 540804
 Fax 0362 540809
 Cellulare 334.2213541